Home » Zoom » Social network, passione italiana

Social network, passione italiana

FacebookGli italiani sempre più attivi sui social media.
Al più famoso di essi, Facebook, risultano registrati 21 milioni gli utenti, corrispondenti al 35 per cento della popolazione, ovvero la metà di quanti dispongono di una connessione internet.
Una presenza massiccia, che fa dell’Italia l’11mo Paese per numero di iscritti al social network; la quarta nazione in Europa, alle spalle di Regno Unito, Germania e Francia.
Il motivo principale per il quale gli italiani creano un profilo su Facebook è restare in contatto con i propri amici e parenti, o fare nuove conoscenze (48,1 per cento). Ma gli interessi sono anche altri e in molti hanno account in più reti sociali.
Secondo un’indagine dell’l’Istat, questa assidua frequentazione delle community online è spesso legata alla ricerca di notizie su temi sociali e di politica (22,8 per cento), alla partecipare a consultazioni e petizioni (8,6 per cento) o per trovare occasioni di lavoro come può avvenire su Linkedin e Xing (8,3 per cento).
I maggiori utilizzatori dei social network sono i giovani nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni: il 76 per cento di essi crea un profilo utente su Facebook o Twitter, contro il 48,1 per cento della media nazionale.
A livello territoriale, l’uso dei social network è più diffuso nel Sud e nelle Isole. In particolare, nel Sud il 53 per cento degli utenti di Internet crea un profilo utente, invia messaggi o altro su Facebook o Twitter, rispetto al 43 per cento degli utenti residenti nel Nord-est.


Posted by on Giu 18 2012. Filed under Zoom. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

*

Commenti recenti

    Calendario

    novembre: 2017
    L M M G V S D
    « Feb    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930