Home » Internet, Ultime notizie, Zoom » In crescita nel 2009 il mercato digitale: +13%

In crescita nel 2009 il mercato digitale: +13%

Mercati digitaliNel 2010 i mercati digitali consumer sono cresciuti del 13 rispetto al 2009 e hanno superato gli 11,5 miliardi di euro. Il dato è stato annunciato oggi, nel corso della presentazione di Smau, dall’Osservatorio sui mercati digitali del Politecnico di Milano.
Circa il 40 per cento del mercato, pari ad oltre 4,5 mld di euro, è rappresentato dai contenuti digitali e servizi a pagamento, in crescita del 7 per cento rispetto al 2009, trainati dalle vendite di abbonamenti premium sulle Sofa-TV digitali (+ 6 per cento nel 2010) e dal boom dei giochi e delle scommesse su unternet, cresciuti di oltre il 30 per cento nel 2010. In calo del 10 per cento, invece le vendite di contenuti e servizi su cellulari come, giochi e suonerie.


Il restante 14 per cento del mercato, pari a circa 1,6 miliardi di euro, è rappresentato dalla pubblicità veicolata attraverso piattaforme digitali, cresciuta del 20 per cento nel 2010. La crescita maggiore (+ 30 per cento) è fatta segnare dalla pubblicità su Sofa – TV digitali, seguita dalle vendite pubblicitarie su internet, con un incremento del 18 per cento. Stabile il valore della pubblicità su piattaforma Mobile.

“Gli Italiani sono sempre più digitali – ha premesso Raffaello Balocco, responsabile scientifico dell’Osservatorio –. I nostri connazionali utilizzano molteplici terminali digitali con funzionalità che fino a poco tempo fa sembravano impensabili: cellulari e smartphone capaci di andare su Internet per fruire di contenuti e servizi in qualsiasi luogo ci si trovi, connected TV in grado di navigare sul web, tablet Pc con funzionalità e applicazioni sempre più numerose ed avanzate. La digitalizzazione è forse il fenomeno che, più di ogni altro, sta cambiando radicalmente il modo di vivere degli italiani. Avere un quadro chiaro dei mercati digitali e delle loro interconnessioni sempre più spinte è una necessità per riuscire a cogliere con successo la sfida della digitalizzazione”

“I canali digitali, – ha dichiarato Pierantonio Macola, amministratore delegato Smau – stanno diventando sempre più pervasivi nel mondo del business e ancor più in quello consumer –. Forti di questa consapevolezza, abbiamo potenziato gli eventi e le iniziative formative e informative in questo ambito. In particolare, oltre a numerosi interventi che si svolgeranno all’interno dei 300 workshop in programma, Smau proporrà un laboratorio di Marketing Digitale, curato dalla stessa School of Management del Politecnico di Milano, che focalizzerà l’attenzione sul ruolo dei social media come strumento a supporto di tutto il processo di marketing. Infine, un’arena dedicata al Marketing Digitale e all’eCommerce vedrà il susseguirsi, nei tre giorni di evento, di cinquanta tra i massimi esperti del settore, che parleranno delle potenzialità di Facebook, Youtube e Twitter per il business e degli strumenti di advertising online, sempre più diffusi ed efficaci.”

Posted by on Set 29 2010. Filed under Internet, Ultime notizie, Zoom. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

*

Commenti recenti

    Calendario

    novembre: 2017
    L M M G V S D
    « Feb    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930