Home » Foto e Videocamere, Ultime notizie » Fotofocus: la community Sony degli amanti della fotografia

Fotofocus: la community Sony degli amanti della fotografia

sony fotofocusDa un’iniziativa di Sony nasce Fotofocus: un concorso fotografico, un blog redatto da esperti del settore con news, curiosità, consigli e storie dal mondo fotografico.
Per un intero anno, Fotofocus terrà compagnia a chi fa della fotografia una passione e premierà le capacità fotografiche degli utenti. Saranno 12 i temi mensili proposti e andranno a toccare gli stili tipici della fotografia, come Black&White, landscape, portaits.
L’obiettivo di Sony è quello di creare una community fotografica, dove gli utenti possano mettere in mostra le proprie capacità, diventando protagonisti del mondo dell’immagine, scoprire segreti e curiosità sulla fotografia, confrontarsi, commentare e votare le foto preferite e, come in ogni concorso che si rispetti, vincere numerosi premi.


Sony vuole celebrare la passione per la fotografia anche in Italia, creando un palcoscenico per i “fotolovers”. Media Partner dell’iniziativa sono IlSole24Ore.com per l’intera durata del progetto, e Panorama per i primi sei mesi. Trimestralmente, le due testate premieranno i lettori che si saranno iscritti tramite i loro siti.
Ecco come funziona: ogni mese, per un intero anno, fotofocus suggerirà un tema differente. Le foto degli utenti caricate sul sito www.fotofocus.it, attinenti al tema mensile relativo, saranno sottoposte al voto di tutta la community. Le 10 foto che avranno ottenuto più voti nell’arco di ognuna delle 4 settimane, andranno a formare una shortlist mensile di 40 foto.
Una giuria, composta dal fotografo Massimo Bassano, dal giornalista e critico Stefano Biolchini, dal giornalista e docente universitario di fotografia Maurizio Rebuzzini e da esperti di Sony sceglierà, tra le 40 foto in shortlist, le 3 migliori. In palio, ogni mese, 3 fotocamere compatte Cyber-shot.
Ma non finisce qui: tra le foto degli utenti registrati a fotofocus tramite i siti dei media partner, la redazione selezionerà, nelle fasi dedicate, le 2 foto migliori (una per ogni testata), i cui autori si aggiudicheranno fantastici weekend per due persone in una capitale europea.
Ai premi dedicati alla fotografia si aggiunge poi “un premio social”, basato sulla logica della gamification e dello sblocco di badge, rivolto a chi è sempre connesso alla rete e attivo sui social network. Con ogni azione su fotofocus (come registrarsi, caricare e condividere fotocon amici sui social network o via mail, ovotare foto della community), gli utenti accumuleranno infatti punti e sbloccheranno badge. Chi, a fine anno, avrà sbloccato i principali badge, parteciperà all’estrazione di tre fantastici premi: una Internet TV, un Sony Tablet e una PS3.
La logica del concorso fotografico culminerà poi con l’assegnazione dei premi fotografici finali. Conclusi i 12 temi, tutte le foto caricate su fotofocus nel corso dell’anno rientreranno in gara per salire sul podio finale. Le 3 foto vincitrici saranno scelte unicamente dalla giuria di qualità. In palio, premi da sogno: fotocamere α Sony e viaggi per due persone a Tokyo/Kyoto, Sidney e New York.

Posted by on Gen 27 2012. Filed under Foto e Videocamere, Ultime notizie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

*

Commenti recenti

    Calendario

    agosto: 2017
    L M M G V S D
    « Feb    
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031