Home » Internet, Ultime notizie, Zoom » Buon compleanno Google

Buon compleanno Google

Google festeggia oggi il suo dodicesimo compleanno. E lo ricorda ai miliardi di utenti del web che quotidianamente consultano il motore di ricerca, con l’immagine di una torta situata al posto del tradizionale logo.

Era il 27 settembre 1998 quando Larry Page e Sergey Brin, due studenti dell’Università di Stanford, fondarono Google Inc, convinti di aver sviluppato un algoritmo in grado di rendere maggiormente pertinenti i risultati delle ricerche sul web.


Quando dodici anni fa Google ha scansionato per la prima volta il web, erano appena 25 milioni le pagine indicizzate. E con il limitato numero di computer a disposizione, il motore di ricerca era in grado di fare una scansione completa del web al ritmo di una ogni tre mesi. Oggi, invece, Google possiede un parco macchine stimato in 450mila computer e detiene saldamente il primato di sito internet più visitato al mondo. Il suo programma di scansione del web, Googlebot, definito elegantemente da Google come “un moderno cartografo che traccia una mappa dei luoghi visitati”, è in grado di rilevare continuamente le modifiche apportate alle pagine web, aiutando miliardi di utenti a trovare notizie, video, libri, immagini, mappe e qualsiasi tipo di informazione.
E se due anni fa sembrava sorprendente che il tempo medio impiegato da google per restituire i risultati di una ricerca fosse inferiore a tre decimi di secondo, oggi questo valore si è addirittura azzerato. Con il lancio di Google Istant, infatti, l’azienda di Mountain View ha introdotto una modalità di ricerca che fa comparire i risultati man mano che l’utente scrive i termini della ricerca nella finestra di dialogo, rendendo persino superfluo digitare il tasto invio.

Posted by on Set 27 2010. Filed under Internet, Ultime notizie, Zoom. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

*

Commenti recenti

    Calendario

    ottobre: 2018
    L M M G V S D
    « Feb    
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031